Gestione Edicola

La sezione di Gestione Edicola contiene tutte le funzionalità necessarie a gestire al meglio tutte le funzioni strettamente legate all'attività dell'edicola, come il carico ed il reso, nonchè le testate editoriali .

Tutti gli articoli non appartenenti a questa categoria (articoli non editoriali) possono essere gestiti mediante il Catalogo, il cui help è consultabile cliccando qui.


Come accedere alla schermata:

- Dalla cassa cliccate sul pulsante strumenti in basso a destra, verrà visualizzata la schermata degli strumenti.
- Cliccate sul tasto "Edicola", posto in alto a destra.


Nell'area inferiore troviamo dei pulsanti con i quali è possibile ricercare gli articoli: Cerca per Codice e Cerca per Descrizione. Quest'ultimo tipo di ricerca è dotato di completamento automatico, cioè nella tastiera utilizzata per la ricerca vengono evidenziati soltanto i tasti per cui esistono prodotti.
Una volta ricercati degli articoli, questi vengono visualizzati nella griglia principale, nell'area centrale, dove troviamo un articolo per ciascuna riga visualizzata.
Per ognuno di essi sono visualizzate alcune proprietà (Codice, Descrizione, Quantità, e Prezzo unitario); di queste possiamo modificare soltanto il valore della quantità del prodotto. Infatti è sufficiente cliccare (o premere invio) sul campo della quantità per modificarla; nel caso in cui si cerchi di modificare la quantità di una rivista con numeri apparirà la schermata dei numeri del giornale.
Oltre a queste celle troviamo delle icone che permettono di compiere le seguenti azioni:
aggiungere l'articolo allo scontrino in corso. Ogni click incrementa di una unità la quantità da vendere. L'icona è abilitata se l'articolo è già stato aggiunto alla vendita, altrimenti è disabilitata.
visualizzare la relativa foto
modificare la scheda articolo.

Con Nuovo accediamo alla schermata che ci permette di inserire un nuovo articolo nell'Edicola.
Con Carico inseriamo nuovi numeri di giornale, qualunque sia la loro periodicità.
Con Reso generiamo il reso dei giornali in base ad un dato giorno e ad un dato fornitore.
Con Archivio Resi ci mostra tutti i resi generati fino a questo momento.
Con il tasto torniamo al menu principale.

Carico Edicola:

all'apertura della maschera di caricamento è necessario inserire con la tastiera o con il lettore di codici a barre il Codice prodotto (giornale/rivista) da caricare. Appariranno quindi i dati del giornale richiamato; se si tratta di una rivista (qualsiasi purchè non quotidiano) saranno riportati i dati per l'inserimento del successivo numero, in base ai caricamenti precedentemente effettuati. Quindi modifichiamo il Prezzo di acquisto e il Prezzo di vendita (se variati), la Data di Acquisto e la Data di Scadenza. A questo punto inseriamo la Quantità arrivata (che troveremo valorizzata con la quantità preferita appartenente all'articolo, vedi help scheda articolo) e premiamo il pulsante 'Inserisci'. I dati verranno aggiornati.
Numeri di Giornale: se si ha la necessità di consultare/modificare i numeri di un giornale/rivista occorre entrare in modifica dell'articolo che si desidera e premere il pulsante 'Numeri' in basso, nella scheda. Ovviamente ciò sarà possibile soltanto per tutti quei giornali/riviste che non siano quotidiani.

Strumenti: consente di effettuare una esportazione del catalogo in tre diversi formati: PDF (Portable Document Format), HTML (HyperText Markup Language), CSV (Comma Separated Values).

Prima di avviare questa procedura è possibile configurare le opzioni disponibili:
- Tipo di file: si può scegliere di produrre un file PDF (Portable Document Format) consigliato per la stampa, HTML (HyperText Markup Language) consigliato per una consultazione rapida e CSV (Comma Separated Values) consigliato per la rielaborazione e l'analisi dei dati esportati.
- Criterio di ordinamento: è possibile indicare il criterio di ordinamento (Crescente), cioè quale valore deve avere priorità nell'ordinamento dei dati esportati;
- Esporta numeri riviste: è possibile abilitare l'esportazione dei numeri per le riviste;
Avvia esportazione visualizza una finestra in cui poter scegliere il percorso ed il nome del file da generare. Al termine della procedura si possono eseguire altre esportazioni o uscire dalla finestra utilizzando il tasto 'Chiudi'.